I risultati dei primi controlli effettuati ad Ispica sulle antenne di telefonia mobile 4G+.

Pubblicato il 24 settembre 2021 • Ambiente e Territorio

Dopo qualche mese di attesa, abbiamo ricevuto da parte dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (A.R.P.A.) la relazione sulle verifiche e sugli accertamenti effettuati alle antenne di telefonia mobile di proprietà dei gestori nazionali Tim, Vodafone, Iliad e WindTre.
I controlli sono stati effettuati dai funzionari e dai tecnici dell’A.R.P.A. presso tutte le SRB (Stazioni Radio Base) del centro urbano di Via Michelini, di Via Bonghi, di Via B. Spadaro, di Via delle Olimpiadi, di Via Ceconato e di Via Barlumi/Coda Lupo.

A seguito delle numerose segnalazioni di insolite anomalie nella ricezione del segnale TV, pervenute da diverse famiglie residenti nei quartieri tra Via Galliano, Via Michelini e strade adiacenti fino a Via Monte Lauro, l’Amministrazione comunale ha inoltre chiesto ed ottenuto un ulteriore e più approfondito monitoraggio della durata di otto giorni consecutivi, rispetto alle antenne Vodafone e WindTre situate in Via Michelini.
Successivamente, gli altri controlli sono stati effettuati sul territorio extraurbano ed esattamente presso gli impianti di C.da Cucca Pantano Secco, di C.da Naca e di C.da Marza/Bufali.
Come si evince dalla relazione ricevuta dall’A.R.P.A., i valori limite di cui al DPCM 08.07.2003 (ovvero rispetto all’“esposizione” entro il limite di 20V/m e rispetto all’”attenzione e qualità” entro il limite di 6V/m) non sono stati superati in tutti i luoghi presi in esame durante la campagna d’indagine.
E’ possibile visionare la relazione oggetto dei controlli effettuati, aprendo l’allegato in fondo alla pagina.
Infine, abbiamo chiesto all’A.R.P.A. di concludere il monitoraggio, verificando le ultime antenne situate in C.da Passi, in Via Noci di Cocco, in Via del Melo, nella SP 67 e Viale Kennedy.

Il Sindaco - Innocenzo leontini
L’Assessore all’Ambiente - Paolo Monaca